Volvo trucks: L’efficienza del trasporto merci
Vera è il nuovo veicolo elettrico targato Volvo trucks e sarà impiegato in una soluzione integrata per il trasporto di merci da un centro logistico a un terminal del porto di Göteborg, in Svezia.
Volvo Trucks è una compagnia svedese costruttrice di autocarri e veicoli industriali di proprietà del gruppo Volvo. Grazie ad essa e alla Renault Trucks, acquisita nel 2001, il gruppo Volvo si presenta tra i maggiori costruttori mondiali di autocarri.Il primo autocarro a esser uscito dagli stabilimenti.
In Questo Articolo Si Parla di:
La volvo Trucks
Volvo risale al 1928, e aveva un motore a benzina da soli 2 litri e 28 cavalli.
Negli anni ’30 iniziò la produzione di mezzi dotati di motore diesel che riscossero un immediato successo, rendendo velocemente la Volvo il maggior costruttore scandinavo.
La maggiore espansione commerciale avvenne solo dopo la seconda guerra mondiale, fino ad arrivare ad oggi. Vera, nasce da un accordo fra Volvo trucks e l’azienda di navigazione e logistica DFDS, questa azienda offre servizi di navigazione e trasporto in Europa e in Turchia, con un fatturato annuo di circa 17 miliardi di corone danesi. I suoi 8.000 dipendenti operano sulle navi e negli uffici in 20 paesi.
DFDS ha sede a Copenaghen ed è quotata al NASDAQ della capitale danese.
Tutto su la Vera
Vera è stata progettata per caricare grandi volumi per distanze corte, verrà quindi impiegata per trasportare i container dal terminal logistico di DFDS di Göteborg a un terminal portuale.
L’obiettivo è quello di creare un flusso ininterrotto di carichi e scarichi monitorato, con più veicoli, da una stazione centrale, per soddisfare le richieste di maggior velocità e sincronizzazione, per risparmiare tempo e spazio.
Torben Carlsen, CEO di DFDS, conferma: “Questa collaborazione ci sarà utile per sviluppare una soluzione a lungo termine efficiente, flessibile e sostenibile per la ricezione dei veicoli a guida autonoma nelle nostre strutture, a vantaggio dei clienti, dell’ambiente e del business”.
Vera è stata scelta perché è caratterizzata da bassa rumorosità e ridotti consumi, con zero emissioni.
L’idea di Vera nasce nel settembre 2018 negli studi Volvo trucks, ha una velocità massima di 40 km/h, non indifferente se pensiamo alla mole della macchina e alla minima sicurezza da tenere in cantiere, ancora non può essere operativa perché sono necessarie delle operazioni di aggiornamento delle infrastrutture nella zona di utilizzo, nell’area portuale.
Anche nel direttivo Volvo Trucks l’idea della collaborazione alletta: “Ora abbiamo l’opportunità di mettere all’opera Vera in un contesto ideale e svilupparne ulteriormente il potenziale per altre operazioni simili”, afferma Mikael Karlsson,
Vice President Autonomous Solutions presso Volvo Trucks. Più cresce l’esperienza di Volvo Trucks, più crescono le possibilità che Vera possa essere utilizzata in applicazioni simili, affiancata alle attuali soluzioni di trasporto,
La collaborazione con DFDS infatti, è un primo passo verso l’implementazione di Vera in un incarico reale su strade pubbliche predefinite in una zona industriale.
Per avere maggiori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito CLICCA QUI
Ti suggeriamo questa lettura
DAIMLER TRUCKS: L’AZIENDA LEADER NELLA PRODUZIONE DI AUTOCARRI