I trasporti nazionali D&G De Luca
Quando si tratta di effettuare trasporti, soprattutto se si tratta di merci delicate o pericolose, è molto importante scegliere l’impresa giusta. Come Trasporti Nazionali D&G De Luca Srl, azienda nata dalla fusione di diverse realtà che è riuscita ad affermarsi nel corso degli anni grazie all’estrema professionalità con cui ha operato in un comparto difficile e competitivo come quello della logistica e dei trasporti a 360°. Sin da quando ha visto la luce D&G De Luca Srl ha cercato di dare vita ad un servizio di spedizione flessibile e altamente competitivo, in grado di dare risposte puntuali alla propria clientela. Per farlo ha messo in campo una strategia basata su risposte personalizzate per le esigenze prospettate da ogni singolo cliente, si tratti di trasporti nazionali o internazionali. Tra le attività dell’azienda, vanno ricordate soprattutto il trasporto a collettame (groupage) e le spedizioni ADR.
In Questo Articolo Si Parla di:
Trasporto a collettame
Il trasporto a collettame (conosciuto anche con il termine di groupage) è quello che prevede lo spostamento di diversi stock di merci, che abbiano un peso inferiore alle 5 tonnellate e commissionate da clienti differenti, mediante un unico mezzo. Nel trasporto a collettame, che è caratterizzato da un frazionamento del carico, la merce viene presa in consegna dai molteplici clienti interessati da una singola spedizione e portata nel punto di ritrovo, ovvero la sede, da cui sarà smistata verso le diverse destinazioni. Si tratta di una tipologia di trasporto non solo pratica, ma anche flessibile ed estremamente economica in quanto consente di spedire quantità limitate ma su tratte già prestabilite, dando luogo ad una decisa riduzione in termini di tempi e costi per il cliente. Naturalmente a rivelarsi decisivo è l’abbinamento di merci simili, in quanto proprio in tal modo si può garantire una più mirata conservazione nel corso del trasporto, escludendo in partenza spedizioni tali da includere merci che possano risultare incompatibili tra loro. A consentire una gestione ottimale del tutto è proprio la pluriennale esperienza, di D&G De Luca Srl che va a mixarsi alla gestione organizzativa e alla significativa rete aziendale costruita negli anni. In risultato che ne consegue è un servizio di trasporto groupage che consente il trasferimento di piccoli quantitativi di merce in ogni parte della penisola e verso l’estero.
Spedizione ADR
D&G De Luca Srl effettua anche spedizioni e trasporto di merci pericolose, sia in campo nazionale che internazionale, nel pieno rispetto di quanto previsto dall’ADR, ovvero l’accordo di carattere internazionale che provvede alla regolamentazione di questo settore estremamente delicato. Una delicatezza derivante in particolare dal fatto che le merci pericolose sono potenzialmente in grado di arrecare danni alle persone, all’ambiente o al carico stesso. L’ADR impone a tutti gli operatori della filiera del trasporto delle merci pericolose di seguire una serie di precise disposizioni che hanno lo scopo ultimo di tutelare la sicurezza. Proprio per cogliere al meglio l’obiettivo, si provvede ad identifica gli obblighi delle seguenti categorie:
– gli spedizionieri, i quali devono dare vita ad una corretta classificazione delle merci, usare imballaggi idonei, apporre le previste marcature e predisporre la documentazione che sarà acclusa alla spedizione:
– i trasportatori che devono a loro volta usare veicoli idonei, apporre le corrette segnalazioni sugli stessi e munirli del previsto equipaggiamento di sicurezza oltre a selezionare autisti muniti di CFP;
– i destinatari, chiamati a non ritardare l’accettazione delle merci pericolose;
– i caricatori, i riempitori, gli scaricatori e i gestori dei contenitori-cisterna.