Gli spostamenti in altre città dovute a ricerca del lavoro o a nuovi e diversi stimoli è prassi ormai consolidata anche del il nostro paese. Il tentativo di migliorare la propria qualità di vita è una necessità che riguarda sia tanti giovani che tanti meno giovani che hanno deciso di passare gli anni della pensione altrove.
Si pone quindi problema di come fare il trasporto, parziale o totale, dei propri averi. Se si è giovani è più facile abbracciare l’idea di separarsi da oggetti o mobili cari in vista di farsene dei nuovi, ma per i più attempati la questione è un po’ più dolorosa. Lasciare la abitudini verrebbe più semplice se molti degli oggetti a noi cari potessero seguirci.
In tutti i casi, il sapersi adattare è una qualità necessaria in caso di traslochi da Roma all’estero perché i costi che si devono affrontare per un eventuale trasporto completo del proprio mobilio è davvero ingente.
Tutti i traslochi implicano un inventario di quello che si possiede e soprattutto della valutazione di quanto siano indispensabili tutti gli averi, a maggior ragione se questo avviene per traslochi all’estero dove la regola è “partire leggeri” quindi cogliete la palla al balzo per liberarvi di pesi inutili (che paghereste cari)
Tipi di soluzioni per traslochi completi e parziali
Molti dipende dal paese i cui ci si trasferisce. Se è necessario un aereo, una nave oppure se è sufficiente il trasporto su quattro ruote.
I tipi di trasloco sono: completo, parziale, o il groupage.
Il primo vi permette di risparmiare energie, tutto il vostro materiale verrà recapitato nella nuova dimora senza che voi muoviate un dito. Carico, scarico e trasporto sono a carico della ditta. Chiaramente la comodità si paga quindi questa è la soluzione più costosa che possiate scegliere.
In alternativa, limitando al solo carico e scarico da parte della ditta il vostro materiale, c’è il trasloco parziale dove siete voi a gestire il trasporto per esempio tramite furgone.
L’ultima valida soluzione adottata perché va incontro alle esigenze economiche dei più, è il Groupage ovvero il noleggio comune di un furgone che caricherà il materiale di più persone per la stessa destinazione. Chiaramente il risparmio è evidente, unica pecca: il furgone parte a carico pieno quindi occorrono 15/20 giorni circa perché il viaggio cominci.