La ristrutturazione e il trasloco: Scegliere la ditta
Quando si prepara il trasloco, può all’improvviso insorgere il bisogno di fare interventi di ristrutturazione dell’immobile, tesi ad aumentarne il comfort abitativo o a limitarne difetti strutturali di cui non ci si era accorti in un primo momento.
Può trattarsi di interventi ordinari o straordinari e quindi andrebbe come prima cosa monitorata la situazione per capire se i lavori comportino la richiesta di permessi o sia sufficiente presentare la Dichiarazione Inizio Attività (DIA).
Una volta espletato questo passo preliminare, si può iniziare a pianificare i lavori per fare in modo che tuto sia pronto all’atto del trasloco.
In tal senso, un passo importantissimo è proprio quello relativo alla scelta dell’impresa cui affidare i lavori di ristrutturazione.
I preventivi per ristrutturare casa sono infatti il passo propedeutico al raggiungimento di un rapporto ottimale tra spesa e qualità dei lavori.
In Questo Articolo Si Parla di:
Cosa dovrebbe offrire un’impresa di ristrutturazioni
Quando ci si pone alla ricerca di imprese cui affidare i lavori di ristrutturazione della propria abitazione, la cosa migliore sarebbe cercare di capire i servizi offerti e la reale proposta messa in campo dalle varie imprese.
In tal senso potremmo dire che il cosiddetto minimo sindacale, ciò da cui è impossibile prescindere nella scelta finale, dovrebbe comprendere:
1) muratori in grado di realizzare tutte le opere di muratura necessarie per poter adattare gli ambienti agli arredi e alle reali esigenze di chi andrà ad abitarli;
2) idraulici incaricati di dare vita a tutti i lavori di riparazione e modifica di impianti idraulici già esistenti, in grado di operare la manutenzione di vecchi impianti ed eventualmente provvedere alla sostituzione di guarnizioni e tubature, alla realizzazione dei necessari allacciamenti e all’installazione di rubinetteria e sanitari;
3) elettricisti preposti alla messa a norma degli impianti elettrici, alla riparazione delle prese elettriche, all’installazione dei salvavita, oltre che alla realizzazione di nuovi punti elettrici mediante l’utilizzo di materiali non solo certificati, ma anche a norma di legge;
4) imbianchini in grado di tinteggiature, decorare e approntare imbiancature edili.
L’impresa in questione deve infine essere in grado di garantire al termine dei lavori la pulizia completa dell’abitazione, tali da rendere immediatamente fruibili i locali sottoposti alle lavorazioni.
Come scegliere le imprese per i lavori di ristrutturazione
Una pietra fondamentale per poter godere di un risultato soddisfacente è naturalmente rivestito dal preventivo, ovvero il documento da richiedere alle imprese per conoscerne le proposte.
Chi vuole ottenere preventivi per ristrutturare casa, ha oggi a sua disposizione uno strumento formidabile, quello rappresentato dal web, con una lunga serie di portali che sono in grado di mettere direttamente a contatto le esigenze dei clienti con le soluzioni offerte dalle imprese edili.
Il passo più importante è proprio quello rappresentato dalla richiesta di preventivi al maggior numero di aziende possibile, naturalmente quelle presenti sul territorio di riferimento.
A tal proposito si consiglia di chiedere documenti in cui siano elencate tutte le voci di spesa, in modo da poter dare vita ad un confronto omogeneo.
Inoltre si consiglia di scartare le offerte palesemente troppo basse, in quanto possono nascondere intenzioni truffaldine e richieste di integrazioni monetarie all’ultimo momento, quando è praticamente impossibile rivolgersi ad altre ditte.