Le 7 regole da seguire per un trasloco perfetto
Traslocare è una di quelle attività che mettono a dura prova il sistema nervoso, ma c’è un modo per farlo senza stress. Il trasloco perfetto esiste, e si può fare seguendo 7 regole precise.
- Rivolgersi a dei professionisti
La prima regola fondamentale da seguire è quella di stare alla larga dai traslocatori improvvisati. Può sembrare che vi facciano risparmiare ma in realtà molto spesso ci si ritrova con i mobili rovinati e con il vicino di casa arrabbiato per i danni causati da mani inesperte. Molto meglio affidarsi a professionisti traslocatori che utilizzano giusti strumenti e modalità per trasportare su scala i vostri mobilie ed elettrodomestici, come i carrelli per scale elettrici. Sono dei saliscale elettrici che garantiscono che il vostro trasloco venga effettuato in modo sicuro e professionale.
- Valutate vari preventivi per risparmiare
Anche tra le varie ditte di traslocatori professionisti, come in tutti i settori, possono variare i preventivi ed il prezzo dei servizi in modo rilevante, a causa dei vari fattori che possono essere la distanza, le attrezzature adoperate etc.. Pertanto il miglior modo per scegliere a quale azienda affidarsi è comparare i preventivi in modo da scegliere quello più confacente alle vostre esigenze e al vostro budget.
- Comprate quello che vi serve, Prima.
Per fare un trasloco bisogna organizzarsi per tempo, e premunirsi degli oggetti che vi torneranno utili. Fare questa operazione all’ultimo minuto non è opportuno. Ecco alcune cose che vi serviranno subito:
- Scatoloni: è meglio evitare di riciclare vecchi scatoloni perché, molto spesso, si sfondano e finiscono per rompersi inevitabilmente. Inoltre, trovandoli di diverse misure e facendo fatica ad impilarli. È molto meglio acquistarli nuovi, per poi tenerli per il prossimo trasloco.
- Nastro marrone da pacchi: è il migliore per chiudere gli scatoloni e impacchettare tutto, in quanto si toglie facilmente e assicura una buona tenuta.
- Pellicola avvolgi pacco: è il segreto che utilizzano varie ditte di traslochi per trasportare più scatoloni alla volta ed irrobustire la copertura, soprattutto se i pacchi sono molto pesanti.
- Pluriball : i rotoli di plastica con le bolle sono il modo migliore per avvolgere oggetti fragili per evitare che si muovano durante il trasporto.
- Pennarelli: 2 o 3 pennarelli di vari colori per scrivere nei vari scatoloni la destinazione degli oggetti e la camera di destinazione.
- Se un oggetto non vi serve subito, impacchettatelo!
Prima si iniziano ad impacchettare le cose, meglio è, consentendovi di avere sempre più “spazio di manovra” disponibile.
- Fate un inventario dettagliato
Se avete tempo fate un inventario dettagliato delle cose che avete, diviso per stanze. Potete fare così: Fate uno scatolone, dategli il nome della stanza in cui vi trovate e fate una lista di tutte le cose che vi riponete all’interno. Fate cosi per ogni stanza in modo da avere ben chiaro il posizionamento dei vari oggetti e dove ritrovarli a trasloco completato.
- Mettete al sicuro gioielli e contanti (Prima del trasloco)
Durante il trasloco c’è tanta gente che va e viene, voi siete impegnati a seguire il lavoro degli operai e risulta davvero complicato tenere d’occhio il portafoglio o le scatole dei gioielli. Molto meglio affidare prima i gioielli preziosi ad una persona di fiducia e non tenere con voi più contanti del necessario.
- Per il trasloco serve energia, riposatevi
Non pianificate nessun evento mondano durante i giorni del trasloco. Sarebbe uno spreco di energie che non vi potete permettere, che vi farebbero arrivare al giorno del trasloco stanchi. Meglio riposare.