La Sicurezza sul lavoro nel settore dei trasporti
Il settore dei trasporti è senza dubbio un mondo molto delicato e complicato da gestire, in primis per quanto concerne la sicurezza. Di fatti una ditta di trasporti, come suggerisce il nome stesso si occupa del trasporto di persone, quindi anziani, bambini, mamme e fratelli.
Questo implica che ogni singolo viaggio deve essere garantito da un massima sicurezza, essendo che chiunque può utilizzare un mezzo di trasporto se provvisto dell’apposito biglietto.
Incidenti più o meno gravi ne accadono di continuo e per quanto ci si sforzi di far rispettare strenuamente le regole, capita ancora oggi purtroppo, che certi individui cercano e talvolta riesco a evitare una revisione.
Questo è un danno tangibile, non solo per legale, ma anche in virtù del fatto che la possibilità che capiti un incidente aumenta vertiginosamente senza poter più garantire il servizio minimo ad i passeggeri.
Chiaro che questa indifferenza nei confronti della legge non avviene in ogni caso, ci sono quelle aziende di trasporti che garantiscono sicurezza, quindi non è il caso di fare di tutta l’erba un fascio.
In Questo Articolo Si Parla di:
Settore dei Trasporti: Qual è il mezzo più sicuro?
Per quanto possa sembrare strano, e disorientare il mezzo di trasporto più sicuro è l’aereo, molto più di macchina, autobus o treni.
Questo perché la percentuale di incidenti è veramente esigua, difficilmente si sente che un aereo cada o abbia delle gravi avarie al motore; questo perchè inevitabilmente i controlli preventivi danno il loro risultato.
Chiaro è che a seguito di un incidente in aereo le possibilità di salvarsi sono poche, ma allo stesso tempo le proporzioni a favore che l’aereo cada sono talmente poche che lo rendono in mezzo di trasporto più efficace e sicuro.
Per questo quando si parla di sicurezza sul lavoro in un campo delicato come quello dei trasporti bisogna parlare al plurale, questo perché non solo i passeggeri devono essere tutelati e protetti ma anche chi si occupa del loro trasporto e benessere, infatti che sia un autista di un bus o un hostess di una compagnia aerea, essi sono tutelati totalmente e da qualsiasi imprevisto.
L’auto che tipo di rischi comporta?
Viaggiare in auto a molti contro ed altrettanti pro, questo perché ha più sfaccettature sulle quali concentrarsi. Iniziamo in modo progressivo dai contro.
Per quanto siamo abituati ad utilizzare l’auto quotidianamente è innegabile che il rischio di essere alla guida è abbastanza alto, tanto che gli incidenti in auto che accadono ogni giorno sono praticamente impossibili da contare, anche se non tutti sono mortali, anzi molti sono piccoli incidenti che non causano un reale danno successivamente; quindi che vi siate affidati ad un tassista o ad un Uber la loro bracivita nel guidare deve confrontarsi con una percentuale altissima di incidenti.
Allo stesso tempo però l’auto permette grande flessibilità di orari e di rotta, quindi permette al viaggiatore una maggiore indipendenza.
Essere consapevole di tutti questi passaggi è fondamentale per conoscere il livello di sicurezza con il quale si devono misurare i mezzi di trasporto che utilizziamo, perché quotidianamente si compiono scelta che possono rivelarsi fondamentali alle quali non si attribuisce però, sufficiente attenzione.
Per avere maggiori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito CLICCA QUI