Qual è la differenza tra trasloco e spedizione
Molte volte ci si trova a decidere tra i vari metodi a nostra disposizione per spostare i nostri beni, magari ingombranti come dei mobili, da un posto all’altro.
Tra i vari metodi abbiamo il trasloco e la spedizione, ma è qui che iniziano le difficoltà.
Ebbene sì, perché tra trasloco e spedizione c’è una bella differenza, ma la gente non lo sa.
In Questo Articolo Si Parla di:
Qual è la differenza tra trasloco e spedizione
Occorre specificare che nella maggior parte dei casi la spedizione è molto più restrittiva di un trasloco in termini di documentazione.
Occorrerà misurare, pesare e documentare tutto ciò che è un “colle”, ovvero un singolo pacco da spedire. Si dovranno indicare i materiali, la fragilità e, ovviamente, il volume.
Nella spedizione di mobili, però, questo può risultare una cosa eccessivamente faticosa o che richiede tanto tempo, e pertanto ci si affida, di solito, ad aziende di trasloco che offrono la forza lavoro che si occuperà di tutta la burocrazia necessaria.
Un trasloco, quindi, non è altri che un servizio di spedizione molto più completo.
Basti pensare al tipo di consegna. Mentre un servizio di spedizione prevede che siate voi a prelevare il colle al piano strada, il servizio di trasloco si occuperà di portarlo fin dentro l’appartamento, ma non solo.
La ditta di traslochi avrà anche il compito di smontare e rimontare il mobile in questione.
Ovviamente vale anche il contrario, nella spedizione sarete voi a dover consegnare il colle da spedire presso lo spedizioniere. Mentre una ditta di trasloco verrà a prelevare tutto a casa vostra, fino al piano.d
Le spedizioni sono utili per risparmiare molto e per spedire cose poco voluminose o pesanti, che non richiederanno un grosso impegno nel montaggio.
Quali sono i tempi di differenza tra trasloco e spedizione?
Ci sono casi nei quali una spedizione può risultare più vantaggiosa, oltre ai termini economici, rispetto al trasloco.
Pensiamo ai traslochi internazionali.
Mentre solitamente un trasloco internazionale è solito subire dei fisiologici ritardi, la spedizione internazionale ha dei tempi piuttosto fissi e con ritardi abbastanza calcolabili.
Ciò è utile se la nostra permanenza all’estero non è di lungo periodo, o se non si ha la certezza di rimanere in quel luogo per molto tempo. Potrebbe addirittura capitare di dover lasciare il luogo prefissato prima ancora che arrivi il trasloco.
Un bel guaio, no?
La sicurezza nelle spedizioni e nei traslochi
La sicurezza è un capitolo che si chiude più o meno in pareggio per entrambi i tipi di servizio.
Sebbene le spedizioni, essendo sfruttate maggiormente nel quotidiano, sono coperte da diversi tipi di assicurazione, i traslochi non sono certamente da meno.
Sarà possibile sottoscrivere con l’azienda di spedizione o trasloco una assicurazione che coprirà il valore del bene che state spostando.
Sarete coperti da danni accidentali, da furti dell’oggetto in questione, e in rarissimi casi, specie nelle società di traslochi, sarà possibile sottoscrivere una assicurazione che vi coprirà in caso di ritardo consistente nella consegna.
Affidarsi ai professionisti
Il nostro consiglio, dunque, è quello di affidarsi sempre a dei professionisti del settore, evitando ed ignorando annunci di dubbia credibilità che propongono ottimi servizi ad un prezzo stracciato.
Potrebbe andarvi bene come potreste ritrovare il vostro bene danneggiato.
O peggio, potreste non riceverlo affatto.
Per avere maggiori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito CLICCA QUI