Daimler Trucks: l’azienda leader nella produzione di autocarri
La compagnia Daimler Trucks è la leader indiscussa per la produzione di autocarri medi e pesanti, con un peso che si aggira attorno alle 6 tonnellate.
In Questo Articolo Si Parla di:
Mercedes-Benz Future Truck 2025
Ormai nel lontano 2014 l’azienda ha presentato Mercedes-Benz Future Truck 2025, il primissimo camion a guida autonoma con cui ha dimostrato per primo l’immenso potenziale che offre la guida autonoma sia a livello di economia e di sicurezza nel settore del trasporto pesante.
Daimler Trucks: Guida autonoma e partnership
La guida autonoma interessa in modo particolare anche tutto il campo che concerne il trasporto pesante, e per agevolare questo sviluppo Daimler Trucks e Torc Robotics hanno siglato un importante accordo.
Questa nuova partnership tra la compagnia Daimler e la prima società nella produzione di soluzioni per la guida autonoma, ha come fine ultimo quello di puntare alla commercializzazione di veicoli avanzati a guida autonoma all’interno del mercato statunitense.
Accordo Daimler Trucks-Torc Robotics
Questo accordo ha come punto cardine l’acquisto di una quota di maggioranza in Torc Robotics ed è sottoposto all’approvazione delle autorità statunitensi.
Daimler Trucks è senza dubbio l’avanguardia in questa avvincente storia della guida autonoma, di fatti è primo a livello mondiale, oltre a Daimler AG in Germania, comprende altre aziende in tutto il mondo.
Così il team Torc dovrà lavorare in una stretta collaborazione con gli sviluppatori Daimler Trucks, in modo particolare con il team ricerca e sviluppo di Daimler Trucks North America a Portland, nell’Oregon.
Ciò non impedirà a Torc di perseguire autonomamente nelle ricerche di sviluppo del software Asimov per la guida autonoma e consolidate i relativi test presso il proprio stabilimento di Blacksburg.
Contemporaneamente, Dtna si concentrerà ulteriormente sul miglioramento della tecnologia di guida autonoma e sull’integrazione nei veicoli pesanti presso l’Automated truck research & development center di Portland.
La parte forse più interessante a livello di design è relativa ai ricercatori di Dtna, i quali stanno lavorando su un telaio perfettamente ideato per la guida autonoma, in modo particolare sulla possibilità di installare dei sistemi necessari a garantire il massimo livello di affidabilità e sicurezza.
Bisogna rendere noto che anche nell’ambito dell’accordo che l’azienda Torc rimarrà autonoma, mantenendo nome, team di collaboratori, clientela e stabilimento di Blacksburg e la partnership con Daimler Trucks consentirà esclusivamente alla società di allargare in modo notevole il proprio gruppo, investire nel mercato dei veicoli industriali e fornire supporto alla propria base clienti in altri mercati.
Michael Fleming, Ceo di Torc Robotics ha dichiarato “Vista la crescente domanda di trasporto su strada, aumenta la necessità di avere veicoli industriali a guida autonoma – ed ha aggiunto – Sono convinto che, per poter portare su strada i primi truck a guida autonoma, la scelta migliore sia creare una partnership con Daimler Trucks, leader in questo settore.
Questo passo è perfettamente coerente con la nostra mission, ossia salvare delle vite, e rappresenta un altro importante traguardo per Torc, dopo la conclusione della Darpa Urban Challenge, ormai 12 anni fa”.
Senza alcun dubbio questa sarà un grossissimo passo avanti per tutto il mondo dei motori, che essi siano o meno ideati per il trasporto di merci.
Per avere maggiori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito CLICCA QUI
Ti suggeriamo questa lettura