Come trasferirsi in Svizzera: Tutte le informazioni necessarie
Fra le mete più gettonate dagli Italiani che intendono trasferirsi all’estero si trova la Svizzera, molto vicina al nostro Paese geograficamente ma allo stesso tempo molto distante per una serie di innumerevoli realtà.
Decidere di trasferirsi in Svizzera è uno shock culturale decisamente molto più basso rispetto al trasferirsi in altri Paesi come l’Australia o l’Inghilterra, ma concretamente è davvero diverso?
In realtà no, la Svizzera ha regole molto simili ma anche molto diverse rispetto all’Italia: lo stile di vita è differente, i lavori e i rapporti sociali sono anch’essi molto diversi.
Se tutto ciò non ci spaventa e si è pronti ad affrontare il cambiamento, vediamo come trasferirsi in Svizzera.
In Questo Articolo Si Parla di:
I primi passi per trasferirsi in Svizzera
Prima di tutto bisogna ottenere un permesso di residenza: non è consentito trasferirsi o lavorare in Svizzera se non si è provvisti di questo permesso. Si può essere turisti a 3 mesi, ma non è consentito lavorare.
Per ottenere il permesso bisogna:
- Avere un contratto di lavoro;
- Avere un contratto d’affitto;
- Essere un cittadino di uno degli Stati europei;
- Essere in possesso di documenti d’identità validi.
La domanda per il permesso va inviata al comune in cui si intende risiedere. Chiamando, scrivendogli o semplicemente parlando con loro si riceverà aiuto.
Ottenere il contratto d’affitto
Uno degli aspetti più complessi del come trasferirsi in Svizzera è ottenere un contratto d’affitto.
Il settore degli affitti in Svizzera è molto rapido: dalla data di pubblicazione di un annuncio in 3-4 giorni l’appartamento verrà dato in affitto.
Per ottenere il contratto d’affitto, necessario per ottenere il permesso di residenza, bisogna compilare il modulo fornito dall’agenzia che se ne occupa insieme a:
- Una lettera di presentazione;
- Contratto di lavoro che attesta il reddito del nucleo familiare;
- Documenti d’identità validi per tutti i familiari;
- Certificato che attesta l’avvenuto pagamento di tutti gli affitti e bollette precedenti;
- Permesso di residenza.
Qui arriva però il problema: se per ottenere un permesso di residenza è necessario un contratto d’affitto, e per ottenere un contratto d’affitto è necessario un permesso di residenza, come fare?
Ci sono due metodi: il primo è andare da un parente o amico che farà una particolare dichiarazione valida per la richiesta del permesso di residenza, l’altra è stare in affitto presso un B&B per qualche mese e far effettuare la richiesta al proprietario del B&B. La seconda opzione è ovviamente la più costosa, ma se non si hanno conoscenti residenti in Svizzera non vi sono molte altre scelte.
La qualità di vita
La qualità di vita in Svizzera è estremamente alta, basta considerare che Zurigo e Ginevra sono due città che vantano una delle qualità di vita più alte al mondo e in testa a quasi ogni classifica di vivibilità.
I servizi sono ottimi ed efficienti, sia gli uffici postali che i trasporti pubblici o la gestione del bene pubblico.
Il tasso di criminalità è estremamente basso, interamente grazie all’ottimo senso civico e rispetto delle regole degli svizzeri. Non è raro girare per i diversi cantoni e trovare biciclette parcheggiate senza catene e portoni aperti.
Traslocare in Svizzera
Prestare attenzione ai passi da seguire è un passo importante per sapere come trasferirsi in Svizzera, così come affidarsi a specialisti di traslochi internazionali.
Prima di tutto bisogna redigere un elenco delle suppellettili che si intende portare in Svizzera, e presentarlo prima al funzionario doganale del proprio paese d’origine e in seguito consegnarlo allegato al modulo 18.44 alla dogana svizzera. Bisogna inoltre fornire anche il peso complessivo degli oggetti, se il furgone dovesse essere troppo pesante la dogana potrebbe proibire il passaggio.
Lo sdoganamento può in linea di massima avvenire solo dal lunedì al venerdì solo durante specifici orari di apertura. E’ opportuno informarsi in anticipo sugli orari di apertura degli uffici doganali, perché non coincidono automaticamente con quelli del valido ci confine, in genere aperto 24 ore su 24.